I Percorsi Triennali

I percorsi triennali sono rivolti a giovani in diritto/dovere. Questi percorsi hanno l’obiettivo di fornire una “scelta” sostitutiva ad un percorso formale d’istruzione, permettendo ai nostri allievi di costruirsi, parallelamente:
• una solida cultura professionale, facilmente spendibile nel mercato del lavoro del territorio della Provincia di Savona,
• il raggiungimento di una consapevolezza di cittadinanza e dei propri diritti e doveri tramite la cultura del lavoro
L’attuale annualità, appena terminata, ha coinvolto una sessantina di giovani suddivisi tra primo, secondo e terzo anno. Possiamo affermare che è stato rilevato un sensibile aumento di:
• numero generale degli allievi
• numero degli allievi (soprattutto nel primo anno dove raggiungono l’80% degli effettivi) di origine italiana
Ciò testimonia l’aumento d’interesse sia per il settore professionale (edilizia) sia per la tipologia di studio (formazione professionale). Tante sono anche le richieste di trasferimento, durante l’anno, di allievi che si ri-orientano sui nostri percorsi provenienti dalla Scuola.
Per il futuro, la nostra offerta riguarderà non solo i triennali, ma anche un percorso polisettoriale che intende dare futuro professionale a giovani a rischio di dispersione scolastica.
Questi corsi sono assolutamente gratuiti: ai nostri allievi viene fornito il materiale di studio e le attrezzatura di laboratorio, senza oneri per le famiglie.
Il nostro personale è formato e addestrato per seguire i nostri giovani nell’ambito di tutte le dinamiche della crescita, sempre in stretto contatto con le famiglie.

Facebook