Chiude con ottimi risultati l’anno scolastico dell’Ente Scuola Edile di Savona. Partono per l’estate i corsi per l’abilitazione all’utilizzo delle attrezzature di lavoro

Ha chiuso con ottimi risultati l’anno scolastico dell’Ente Scuola Edile di Savona. Per quanto riguarda i corsi triennali rivolti a giovani in diritto/dovere d’istruzione e hanno l’obiettivo di fornire una “scelta” sostitutiva ad un percorso formale d’istruzione quest’anno hanno coinvolto una sessantina di giovani suddivisi tra primo, secondo e terzo anno.
Si può affermare che è stato rilevato un sensibile aumento di numero generale degli allievi
soprattutto nel primo anno dove raggiungono l’80% degli effettivi di origine italiana. Negli ultimi tre anni, al momento delle iscrizioni ai Corsi Triennali, si è registrato sempre il raggiungimento del numero massimo di allievi permesso; inoltre, sempre nello stesso periodo, il numero di allievi di origine straniera iscritti nei corsi triennali è sceso dal 50% per composizione classe ad un terzo circa rispetto al numero totale degli effettivi per annualità.
Ciò testimonia l’aumento d’interesse sia per il settore professionale (edilizia) sia per la tipologia di studio (formazione professionale). Tante sono anche le richieste di trasferimento, durante l’anno, di allievi che si ri-orientano sui nostri percorsi provenienti dalla Scuola.
È in preparazione il triennale 1° anno, che si aprirà il 17 settembre 2012. Attualmente gli iscritti hanno raggiunto il numero massimo consentito per questa tipologia di Corsi (22 allievi); sono presenti anche allievi che hanno fatto richiesta d’iscrizione e sono in coda di attesa.
Ad ulteriore corredo dell’offerta formativa ai giovani, l’Ente Scuola Edile della Provincia di Savona, in partnership con Scuola Edile Genovese e Centro Malerba, ha attivato un Corso IV anno specificatamente rivolto agli allievi che hanno completato il triennio raggiungendo la qualifica.
Tale attività formativa, della durata di un anno, intende creare un percorso di ulteriore specializzazione, in termini di competenze sia professionali che teoriche, per i giovani che hanno completato gli studi nell’ambito dei Corsi Triennali.

Inoltre a partire da questo mese l’’Ente Scuola Edile della provincia di Savona organizza i corsi necessari al conseguimento dell’abilitazione per l’utilizzo delle attrezzature di lavoro secondo quanto previsto dall’accordo Stato- Regioni del 22 febbraio 2012. Tale documento, che costituisce attuazione dell`articolo 73, comma 5, del D. Lgs n. 81/2008 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nel mese di marzo di quest’anno ed entrerà in vigore a marzo 2013 . I lavoratori, che per quella data saranno incaricati dell`uso dei mezzi, avranno 24 mesi di tempo per mettersi in regola con questa normativa frequentando i corsi. Nel caso in cui avessero già effettauto della formazione , essa verrà riconosciuta loro solo nel caso in cui soddisfi dei requisiti specifici ( ad esempio la durata non inferiore a quella prevista dal decreto).
Ente Scuola Edile della provincia di Savona attiverà le azioni formative già a partire dal mese di giugno ’12 con un corso “gru su autocarro” della durata di 14 ore.

Nel mese di luglio ’12 prenderà avvio il corso per “gru a torre con movimento basso e alto” della durata di 16 ore.

Le attività formative saranno gestite sia nel campo prova della scuola (la scuola dispone di due gru per le due movimentazioni), di macchine movimento terra, di sonde… che nei campi prova dei partners (Vernazza Autogru,Facchin Gru, collaborazioni con il gruppo Caterpillar….)

Facebook