Informativa richiesta di Adesione

INFORMATIVA AI SENSI DEL D.Lgs. N. 196 DEL 30 GIUGNO 2003
“Codi­ce in mate­ria di pro­te­zio­ne dei dati per­so­na­li”

Il Decre­to legi­sla­ti­vo 30 giu­gno 2003, n.196 “Codi­ce in mate­ria di pro­te­zio­ne dei dati per­so­na­li” pre­ve­de che chiun­que for­ni­sca dati rife­ri­ti a se stes­so rice­va una serie di infor­ma­zio­ni sul loro trat­ta­men­to.
I dati da Lei con­fe­ri­ti saran­no trat­ta­ti e con­te­nu­ti in ban­che dati allo sco­po di con­sen­ti­re la gestio­ne elet­tro­ni­ca del pro­ce­di­men­to ammi­ni­stra­ti­vo in rela­zio­ne al qua­le il con­fe­ri­men­to di dati è obbli­ga­to­rio. L’eventuale rifiu­to a for­nir­li potreb­be com­por­ta­re la man­ca­ta o par­zia­le defi­ni­zio­ne del pro­ce­di­men­to ammi­ni­stra­ti­vo. Tito­la­re del trat­ta­men­to dei dati è l’Amministrazione pro­vin­cia­le o regio­na­le di rife­ri­men­to, respon­sa­bi­le del trat­ta­men­to è il Fun­zio­na­rio indi­vi­dua­to dall’Amministrazione di rife­ri­men­to.
Il con­te­nu­to di tali ban­che dati sarà inol­tre uti­liz­za­to dall’Amministrazione pro­vin­cia­le o regio­na­le di rife­ri­men­to per effet­tua­re ricer­che ano­ni­me di tipo sta­ti­sti­co e per crea­re indi­riz­za­ri, aggior­na­ti a segui­to di vostra comu­ni­ca­zio­ne scrit­ta. Gli estrat­ti dei dati saran­no comu­ni­ca­ti a enti e sog­get­ti coin­vol­ti nel­la gestio­ne del Fon­do Socia­le Euro­peo e dal­le altre linee di finan­zia­men­to uti­liz­za­te (Unio­ne Euro­pea, Mini­ste­ro del Lavo­ro e del­le Poli­ti­che Socia­li) non­ché ai sog­get­ti con i qua­li la Regio­ne Ligu­ria ha atti­va­to con­ven­zio­ni per atti­vi­tà di ser­vi­zi infor­ma­ti­ci e saran­no par­zial­men­te dif­fu­si al pub­bli­co.
Per l’esercizio dei dirit­ti rico­no­sciu­to dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 potrà rivol­ger­si all’Amministrazione di rife­ri­men­to.

Decre­to Legi­sla­ti­vo n.196/2003

Art. 7 — Dirit­to di acces­so ai dati per­so­na­li ed altri dirit­ti

1. L’interessato ha dirit­to di otte­ne­re la con­fer­ma dell’esistenza o meno di dati per­so­na­li che lo riguar­da­no, anche se non anco­ra regi­stra­ti, e la loro comu­ni­ca­zio­ne in for­ma intel­li­gi­bi­le.
2. L’interessato ha dirit­to di otte­ne­re l’indicazione:
a) dell’origine dei dati per­so­na­li;
b) del­le fina­li­tà e moda­li­tà del trat­ta­men­to;
c) del­la logi­ca appli­ca­ta in caso di trat­ta­men­to effet­tua­to con l’ausilio di stru­men­ti elet­tro­ni­ci;
d) degli estre­mi iden­ti­fi­ca­ti­vi del tito­la­re, dei respon­sa­bi­li e del rap­pre­sen­tan­te desi­gna­to ai sen­si dell’articolo 5, com­ma 2;
e) dei sog­get­ti o del­le cate­go­rie di sog­get­ti ai qua­li i dati per­so­na­li pos­so­no esse­re comu­ni­ca­ti o che pos­so­no venir­ne a cono­scen­za in qua­li­tà di rap­pre­sen­tan­te desi­gna­to nel ter­ri­to­rio del­lo Sta­to, di respon­sa­bi­li o inca­ri­ca­ti
3. L’interessato ha dirit­to di otte­ne­re:
a) l’aggiornamento, la ret­ti­fi­ca­zio­ne ovve­ro, quan­do vi ha inte­res­se, l’integrazione dei dati;
b) la can­cel­la­zio­ne, la tra­sfor­ma­zio­ne in for­ma ano­ni­ma o il bloc­co dei dati trat­ta­ti in vio­la­zio­ne di leg­ge, com­pre­si quel­li di cui non è neces­sa­ria la con­ser­va­zio­ne in rela­zio­ne agli sco­pi per i qua­li i dati sono sta­ti rac­col­ti o suc­ces­si­va­men­te trat­ta­ti;
c) l’attestazione che le ope­ra­zio­ni di cui alle let­te­re a) e b) sono sta­te por­ta­te a cono­scen­za, anche per quan­to riguar­da il loro con­te­nu­to, di colo­ro ai qua­li i dati sono sta­ti comu­ni­ca­ti o dif­fu­si, eccet­tua­to il caso in cui tale adem­pi­men­to si rive­la impos­si­bi­le o com­por­ta un impie­go di mez­zi mani­fe­sta­men­te spro­por­zio­na­to rispet­to al dirit­to tute­la­to.
4. L’interessato ha dirit­to di oppor­si, in tut­to o in par­te:
a) per moti­vi legit­ti­mi al trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li che lo riguar­da­no, ancor­ché per­ti­nen­ti allo sco­po del­la rac­col­ta;
b) al trat­ta­men­to di dati per­so­na­li che lo riguar­da­no a fini di invio di mate­ria­le pub­bli­ci­ta­rio o di ven­di­ta diret­ta o per il com­pi­men­to di ricer­che di mer­ca­to o di comu­ni­ca­zio­ne com­mer­cia­le.